Facebook per Android 2.0, versione nativa: finalmente non sono solo parole!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giofe86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Così come fatto per il sistema iOS, il gruppo di tecnici Facebook ha creato una versione nativa per Android.
    Una breve digressione sulla distinzione tra "Web App" ed "App native" potrà aiutarvi a capire la differenza.
    La cosiddetta "web app" non è altro che una pagina web, accessibile da qualsiasi smartphone che supporta un web browser.
    Scritta in HTML5, JavaScript e CSS. Quella di Facebook era scritta in Html5. Tanti erano stati i tentativi di apportare migliorie ma pochi i risultati ottenuti.
    Le "applicazioni native" sono sviluppate in linguaggio macchina e devono essere scritte e compilate appositamente per ogni tipo di sistema operativo supportarto dal device. Le applicazioni per Android sono sviluppate in Java.

    Quali sono i miglioramenti concreti



    Utilizzo da un'ora la nuova applicazione solo per testarne personalmente i cambiamenti.
    Tante sono le novità che ho potuto apprezzare, a partire da una velocità di esecuzione mai vista prima: la bacheca scorre molto velocemente (forse fin troppo), i caricamenti sono decisamente più veloci rispetto a prima mentre il codice nativo proietta un’integrazione in stile interfaccia web con alcune finestre popup che spuntano per poter inserire i commenti. La grafica è notevolmente migliorata, molto più elegante, con una particolare cura per la visione delle foto. Velocissima anche la condivisione.
    Secondo statistiche precise pare che l'applicazione sia 2.5 volte più veloce della precedente web app.
    Mai sono stato così soddisfatto dopo l'aggiornamento di un'applicazione.

    immagine2bp

    Pare poi che il gruppo Facebook abbia annunciato ulteriori migliorie per quel che concerne la privacy, promettendo l'aggiornamento anche delle modalità con cui le apps di terze parti (giochi eccetera) ottengono il permesso all’accesso ai dati personali.
    Solo una cosa mi vien da pensare: è mai esistita una reale protezione della nostra privacy se solo ora si preme per il miglioramento in tal senso, dopo il patteggiamento di Facebook con Federal Trade Commission (Ftc) negli USA e tanti processi a carico del noto social network?


    Link al download dell'applicazione dal market ufficiale: Clicca per scaricare da Google Play
     
    Top
    .
0 replies since 14/12/2012, 12:02   27 views
  Share  
.